L'ansia e lo stress compromettono il nostro benessere psicofisico limitando notevolmente la nostra vita. Avere a disposizione degli strumenti che permettono di ridurre questa problematica, può considerarsi un valido aiuto per vivere al meglio la nostra quotidianità.

Ecco dunque alcune strategie da poter utilizzare:

1. il training autogeno: è una tecnica di rilassamento composto da una serie di formule a gradini che  induce a rilassarsi e a concentrarsi su varie parti del proprio corpo per ottenere un maggior benessere psicofisico. Affinchè sia efficace, è importante che venga applicato costantemente ogni giorno attraverso esercizi che vengono consegnati al termine di ogni seduta. 

2. Cromotoerapia: è stato dimostrato che diverse sedute di cromoterapia e, in particolare, l'uso del colore arancione, permette di rilassarsi perchè la sua azione si riversa sulle emozioni e sui disturbi affettivi dai quali ha origine l'ansia e le diverse fobie. L'arancio scioglie le tensioni e ostacola lo sviluppo dei pensieri negativi

3. Ascoltare musica rilassante permette di allontanare i pensieri disturbanti, concentrandoci sui suoni riprodotti dalla musica ottenendo così risultati benefici. E' importante applicare questa metodologia più volte al giorno per avere miglioramenti.