Gloria Godioli

Iscritta all'ordine degli psicologi della Lombardia sez. A dal 23/07/ 2015 con il numero: 03/18052


Il 16/07/2013 ho conseguito la laurea magistrale in psicologia presso l'Università degli studi di Pavia discutendo la tesi "L'utilizzo dell'ipnosi nella fobia sociale" .Ho effettuato un Tirocinio formativo di un anno  presso il Centro di Formazione e di Educazione Funzionale “Il Melograno” di Pavia svolgendo attività di assistenza e supervisione di bambini ed adulti con disfunzionalità motorie e cognitive. Ho avuto modo, inoltre, di partecipare ad un progetto di ricerca riguardante l'associazione tra disturbi specifici di apprendimento e disturbo ossessivo compulsivo di personalità.


Ho prestato servizio di volontariato di 6 mesi presso L'istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia dove mi occupavo principalmente di assistenza ai colloqui giornalieri di pazienti con problematiche neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico dell'infanzia, adolescenza ed età adulta.


Queste mie esperienze mi hanno dato modo di voler approfondire ulteriormente le mie conoscenze  in modo da disporre di una maggiore preparazione trasversale che mi permettesse di coprire più ambiti. Ho partecipato quindi a diversi corsi e master: un master di secondo livello in psicologia clinica strategica del Prof. G. Nardone che mi ha permesso di acquisire e raffinare tale tecnica nella cura di disturbi patologici in particolare nei disturbi d'ansia  in cui sono specializzata, ho frequentato successivamente un  corso CTP e CTU sulla valutazione del danno psicologico a seguito del quale ho conseguito l'attestato rilasciato dall'associazione “Spazio Iris” ed ho svolto, infine, un master in dipendenza affettiva  e sessuale  presso l'associazione “PsicologiaInsieme Onlus”. Attualmente mi sto formando in qualità di operatrice di training autogeno di Schultz presso l'Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona. Autrice di diversi articoli psicologici in ambito dei disturbi d'ansia pubblicati su quotidiani dei settimanali locali: "Il Settimanale Pavese" e sul sito http://www.guidapsicologi.it/psicologi-drssa-gloria-godioli-vpsicologi-154598.html

 

Le mie aree di competenza sono rivolte sia agli adulti nello specifico: disturbi di ansia, fobia sociale, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, ipocondria, dismorfofobia, dipendenza affettiva.


Sia all'ambito evolutivo nello specifico: disturbo oppositivo provocatorio, deficit di attenzione e iperattività, fobia scolare, mutismo elettivo, disturbo di evitamento.

Come metodologia utilizzo principalmente l'approccio breve strategico poichè penso che, strategie brevi e mirate al sintomo, siano le migliori tecniche per affrontare efficacemente e sopratutto, rapidamente, le diverse patologie.


Offro colloqui di: sostegno, prevenzione, riabilitazione, abilitazione, diagnosi, progetti con scuole pubbliche e private in merito al sostegno alla genitorialità e alle problematiche attuali che interessano adolescenti (bullismo, regolazione affettiva,colloqui con i genitori, orientamento allo scelta dei percorsi scolastici più idonei, elaborazione strategie per affrontare efficacemente lo studio) Effettuo inoltre consulenze online.