L'insonnia è un disturbo del sonno che si manifesta in condizioni di stress psichico e fisico che impedisce alla persona di affrontare con regolarità il ritmo della propria vita. Può caratterizzarsi sia dall'incapacità di addormentarsi e di dormire quelle ore necessarie per il benessere psicologico (mediamente intorno alle 7-9 ore per gli adulti), sia dai continui risvegli durante il sonno con difficoltà a riaddormentarsi. Entrambi questi aspetti ostacolano il normale svolgimento delle attività quotidiane in quanto l'organismo percepisce stanchezza, irritabilità, cattivo umore, difficoltà di concentrazione nel lavoro e nello studio. 

Quali sono le cause principali?

Stress, ansia,  depressione, preoccupazioni eccessive inerenti a una particolare situazione che si sta vivendo e  che si deve affrontare o che è già stata fronteggiata ma con risultati poco soddisfacenti, uso di stupefacenti o eccitanti, patologie neurologiche. Queste rientrano tra le cause più comuni cause dell'insonnia.

Quali sono i trattamenti più efficaci?

Il training autogeno rappresenta un valido aiuto per chi soffre di questo disturbo. E' stato infatti dimostrato che l'adozione di questa tecnica di rilassamento, se accompagnata dalla determinazione e dalla motivazione a migliorare il proprio stato di salute, conduce a risultati ottimi per il proprio benessere. Anche l'assunzione di tisane può essere molto funzionale nel ridurre questo problema.