Robin Europeo, Erithacus Rubecula

L’ansia rappresenta da sempre una problematica molto diffusa tra la popolazione che viene considerata spesso un limite nello svolgimento delle nostre attività quotidiane tale da compromettere la nostra vita relazionale, sociale e lavorativa. Tachicardia, respiro affannoso, sensazione di svenimento, paura di impazzire o di morire, sono i sintomi che caratterizzano lo stato ansioso. In particolare gli attacchi di panico.

I colori come tecnica per ridurre l’ansia

Una delle tecniche utilizzate è  rappresentato dalla cromoterapia: uno strumento che apporta numerosi benefici derivante dalle onde emesse dai colori dell’iride che possono produrre effetti sensibili. In particolare l’arancione è considerato il colore più caldo in grado di diffondere gioia e calore, stimola le idee creative, l’adattamento all’ambiente e dissolve l’ansia. Avere un mandala da colorare, o ancora meglio disegnarlo da sé, può contribuire ad alleviare ansia e stress, riportando l'equilibrio e incoraggiando la creatività.

Anche le immagini sono importanti!

La capacità di visualizzare immagini rilassanti nell’esatto momento in cui si avvertono sintomi ansiosi ci conduce a distogliere l’attenzione su ciò che si prova in quel momento per concentrarsi su rappresentazioni piacevoli e distensive. Immaginarsi pertanto in un luogo tranquillo e rilassato, immaginarsi i piccoli rumori piacevoli che ci circondano, le nostre sensazioni, emozioni, ascoltare il nostro respiro che deve essere profondo e ben disteso in modo da  permetterci di rilassarsi sempre di più.

La musica come strumento contro l’ansia

Anche la musica viene spesso consigliata durante i trattamenti ansiogeni. In particolare l’ascoltare musica rilassante conduce ad uno stato di assoluto benessere in quanto induce calma, tranquillità e serenità. Si pensi, ad esempio, a quei brani che vengono ascoltati all’interno dei centri benessere, o alla  musica zen. Queste melodie possono essere molto utili nei momenti di stress e di ansia persistente.

Un ultimo strumento per l’ansia è il training autogeno:

Una tecnica che permette di distogliere l’attenzione su pensieri disturbanti per accompagnare la mente verso parti del proprio corpo. E’ utile anche per l’insonnia, lo stress, il pre parto e post parto.

 

Dr.ssa Gloria Godioli

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)