Accade spesso, soprattutto in quest’ultimo periodo, che la nostra mente sia invasa da pensieri negativi che ci tormentano e che influenzano notevolmente la nostra vita generando ansia e stress con conseguente insonnia e sviluppo di malattie psicosomatiche (quali ulcera, gastrite, emicrania). Le tentate soluzioni sono rivolte al distogliere la mente dal problema, al trovare nuove strategie per eliminare tali preoccupazioni, ma cosa succede solitamente? Più noi tentiamo di allontanare questi pensieri, più loro tendono a ripresentarsi. Come agire per risolvere questa problematica? Vediamo insieme alcune tecniche utili:
1. Training autogeno: una tecnica di rilassamento che mira al benessere psicofisico. Attraverso questa tecnica, si impara a distogliere dalla mente questi pensieri negativi per concentrarsi su parti del proprio corpo. Si può anche utilizzare l’immaginazione per avere un maggior beneficio come ad esempio la pioggia che struscia dai tetti o l’acqua del fiume che scorre. Al termine di ogni seduta viene chiesto di sostituire questi pensieri negativi con desideri che vogliamo raggiungere.
2. Tenere un diario: la tenuta di un diario ci permette di mettere nero su bianco tutto ciò che proviamo, le emozioni negative, rimuovere dalla mente ciò che ci infastidisce. Per alcuni questo esercizio può essere molto funzionale in quanto consente alla persona di allontanare tutto quello che ci importuna e ci impedisce di vivere serenamente
3. Praticare sport: l’attività fisica porta a un rilascio di endorfina con conseguente capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress e i pensieri negativi
4. Richiamare i pensieri: sembrerà strano, ma prendersi un’ora al giorno per richiamare alla mente tutto quello che ci importuna, può avere un effetto importante sulla nostra psiche in quanto siamo noi che evochiamo le nostre preoccupazioni non facendoci cogliere impreparati. In quest’ultimo caso è fortemente consigliata la supervisione di un professionista che valuti e monitori il tutto.